giovedì 9 settembre 2021

Secondo giorno San Marino Comics

 Il secondo giorno della manifestazione è stato ricco di eventi! Sarebbe stato utile possedere il dono dell’ubiquità 😂 Si sa che in questi casi bisogna poi effettuare delle scelte... ma bando alle ciance. La bellissima cornice di San Marino è stata riccamente decorata da stand e ben quattro palchi dove si sono svolti diversi spettacoli. Gli stand erano sia per espositori sia tematici: Stand di Harry Potter, Stand di Star Wars, della Marvel ecc. Inoltre anche gli ospiti avevano stand personali dove potersi recare per scambiare quattro chiacchiere fare foto e richiedere autografi. A mezzogiorno poi abbiamo iniziato alla grande con un tributo al mondo Disney realizzato da Marika Barbieri sul palco della zona 1.







Contemporaneamente nella zona 6 si è tenuto un Panel su Lupin III e qui come dicevo prima per ovvie ragioni bisognava compiere una scelta su cosa seguire. Fino all’ora di pranzo è stato anche tutto relativamente tranquillo. Il clou è iniziato dopo le 14 sul palco principale partendo dal concerto dei bravissimi Cristiani D'Avena Boy Band che hanno realizzato uno spettacolo tributo a diversi artisti delle sigle portando pezzi come Sailor Moon, Mazinga e Ufo Robot. Il loro stile è veramente unico. 





A seguire il Panel sul mistero della sigla di Lamù che da poco è stato risolto dopo anni e anni di ricerche. Gli appassionati del genere sanno che la sigla di Lamù ha sempre suscitato un certo interesse, fino ad arrivare a creare tantissime ipotesi sul perché non si sapesse nulla a riguardo; né chi l’avesse cantata né chi l’avesse scritta e composto musica. In realtà non è l’unica sigla che è rimasta anonima per più di 30 anni, infatti durante il collegamento skype del maestro Ciro Dammico abbiamo potuto apprendere tra le altre cose che l’anonimato, faceva proprio parte di una scelta che fu effettuata all’epoca da autori come lui che erano andati ad incidere in America le sigle. Dammico infatti incise la sigla insieme a Noam Kaniel a Los Angeles, quest’ultimo vocalist principale della canzone. Sul palco durante il Panel era presente anche Lucrezia Cosplay che interpretava appunto Lamù.



Per tutta la fiera abbiamo potuto ammirare bellissimi Cosplayer che incarnano tutti i personaggi ed eroi che hanno accompagnato la nostra infanzia e non solo anche personaggi più recenti perché si sa che il mondo dell’animazione e del fumetto hanno continuato a creare innumerevoli capolavori. 





Non potevano certamente mancare le sfilate degli Steampunk che a San Marino sono sempre presenti.




Verso le 18:30 circa i membri della  Zapping The Band hanno realizzato un concerto in acustico proponendo brani dai cavalieri del re ai Rocking Horse e Super Robot.




Un concerto che è servito da riscaldamento per il grande spettacolo che si è svolto alla zona 8 nel campo Bruno Reffi. Uno straordinario concerto realizzato dai Raggi Fotonici insieme ad altri artisti quali: Stefano Onofri (voce di Lupin III e Gigi Sullivan) Mauro Goldsand cantante di Chobin e delle sigle di Carletto il principe dei mostri e ancora Monica Ward doppiatrice e cantante della sigla di Ranma e Claudia Razzi doppiatrice di Sheila una delle sorelle del Trio Occhi di Gatto. Lo spettacolo Lupin III e la macchina del tempo ci ha fatto compiere un viaggio con balzi tra il passato e il futuro! Sì avete capito bene il futuro, un gioco in cui si immaginava un’epoca futura in cui si era trovata appunto una macchina del tempo che per attivarla aveva bisogno dell’utilizzo delle sigle dei cartoni animati. Inoltre, special guest di questo grande spettacolo, è stata la mitica Cristina D'Avena che ha continuato a far scatenare tutti i presenti con le sue intramontabili sigle. Inoltre non sono mancate scenette comiche con Andrea Prada che hanno condito il tutto regalando al pubblico tantissime risate. Ed è così che è giunta al termine la seconda giornata di San Marino Comics 2021.













Continuate a seguirmi per scoprire l’ultimo giorno della manifestazione


1 commento:

La Regina Delle Sigle... Cristina D'Avena

Cristina D'Avena è una  cantante ,  attrice  e  conduttrice televisiva   italiana , nota interprete di sigle di  cartoni animati . Nat...