domenica 17 ottobre 2021

Romics

Dopo un anno di assenza il Romics è tornato a svolgersi in presenza con la ventisettesima edizione dal 30 Settembre al 3 Ottobre nella Location di Roma Fiera. Per tutti e 4 i giorni i biglietti sono andati sold out superando ogni aspettativa. Uno degli eventi principali sicuramente è stato il Buon Compleanno Romics, infatti si sono festeggiati i primi 20 anni della manifestazione. Un importante appuntamento per ricordare e celebrare le 87 personalità nazionali e internazionali salite sul palco di Romics attraverso contributi video, saluti, sketch e testimonianze sul palco della Romics City con alcuni dei Romics d’Oro che hanno segnato la storia del festival: Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Massimo Rotundo, Alessandro BilottaMoreno Burattini e Vince Tempera.


 Nei luoghi di intrattenimento e di incontro Romics City nel padiglione 7 e Romics Experience nel padiglione 8, un ampio programma ha animato i quattro giorni del festival con ospiti in presenza e da remoto.  Protagonisti principali della fiera sono stati i numerosi Panel di Fumetti ed è stato un grande successo il concorso 
LazioComics - Land of Heroes Sketch Battle, promosso dalla Regione Lazio, in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti e Romics. Il concorso ha visto tantissimi giovani non professionisti realizzare su tavoletta grafica, all'interno dello stand della Regione Lazio, un'opera digitale dedicata alla valorizzazione dei luoghi paesaggistici, archeologici, architettonici della Regione Lazio.  In palio un corso estivo di fumetto presso la Scuola Romana dei Fumetti e abbonamenti per la prossima edizione di Romics.  

Altri appuntamenti freschi e vivaci sono stati: Buon Compleanno Famiglia Simpson con Monica Ward, Maura Cenciarelli, Fabrizio Mazzotta, Stefano Mondini e Franco Bianco per festeggiare i trenta anni dalla prima messa in onda italiana della famiglia più celebre della tv




 e Il Cartoon Heroes - Gli Eroi di 40anni di Sigle Tv con Vince Tempera, Douglas Meakin, Stefano Bersola, Guiomar Serina, I Raggi Fotonici, in un racconto sulla straordinaria musica per le serie animate.  





Per tutti gli appassionati di cosplay un grande incontro ha portato alla scoperta delle più grandi gare internazionali di cosplay con Andrea Di Virgilio, Samuele Campobassi, Fabiano Valentino, Valentino Notari e Daisy Tirolo. 

Lo spazio dedicato al cinema nell’edizione autunnale di Romics ha coinvolto tanti film e progetti che approderanno in sala nelle prossime settimane con esperti, sneak preview e materiali in anteprima.  

Parlando di attività per gli amanti dei card games al padiglione 9 ci sono stati tantissimi giochi e divertimenti con le anteprime targate Dal Tenda, Bees: il Reame Segreto, Flick of Faith, Suicidium, La crew di Al4oPiù e Dragon Ball e Digimon Super Card Game presentati da Game Trade.  

Infine, sul palco del padiglione, sono saliti talent come il content creator Mario de Lillo, famoso per il suo tormentone “Arte Povera”, Il Tre, Gemello, Fasma e Comete; i videogiocatori youtuber Kekkobomba, Tuberanza e Marcy, il famoso tik toker Faccestamagia, il presentatore Lele Sarallo e tanti altri. 





Infine parliamo dell'evento 25 Anni di Warangel. Infatti quest'anno "WarAngel", il 1° gioco di Angelo Porazzi il pluripremiato autore e illustratore di libri e giochi da tavolo dove si vince "fermando la guerra" ha raggiunto il 25° Anniversario! 

La prima edizione del gioco risale al 1996: 25 anni dopo, il libro viene tradotto anche in Inglese. 
"The First Memories - 25 Years with WarAngel" racconta la storia del gioco e dell’autore che insieme hanno vinto diversi premi tra i quali Primo "Miglior Gioco Italiano" nel 2000, il "Premio alla Carriera" nel 2015 e sono stati Ospiti a Chicago e Dallas di BoardGameGeek, il sito più grande al mondo sui giochi da tavolo: tanti sogni diventati realtà descritti nel libro. Il libro "I Primi Ricordi" scritto ed illustrato da Angelo, è arrivato anche nei Mondadori Store: un traguardo eccezionale per un libro tratto da un gioco da tavolo totalmente italiano. 
Come ogni anno, Angelo Porazzi è stato Coordinatore dell’Area Autoproduzione di Romics, un'idea che ha riunito più di 200 Autori, Illustratori, Scrittori, Artisti del Gioco in più di 90 tra Eventi, Fiere, Scuole, Musei.




Qui si conclude la ventisettesima edizione del Romics.  Ecco la bellissima locandina disegnata da Arianna Rea, e il Romics vi aspetti ad aprile per la ventottesima edizione!




Nessun commento:

Posta un commento

La Regina Delle Sigle... Cristina D'Avena

Cristina D'Avena è una  cantante ,  attrice  e  conduttrice televisiva   italiana , nota interprete di sigle di  cartoni animati . Nat...